Ce l’abbiamo fatta!

La visione diventa realtà

Nel 2024 si è avverato un grande sogno per noi. A partire da questo anno, tutti i vigneti, compresi quelli dei nostri sessanta partner viticoltori presenti in tutto l'Alto Adige, vengono coltivati esclusivamente con metodo biologico o biodinamico - per un totale di 140 ettari! Quando nel 2004 abbiamo preso la decisione di convertire i nostri vigneti all'agricoltura biodinamica, non ci saremmo immaginati di arrivare così lontano, fino a condividere con i nostri partner viticoltori la nostra visione di un'agricoltura sana, rispettosa della natura che ci circonda e dell’ambiente in cui viviamo. Certo, in fondo era questo il nostro sogno, ma lo credevamo irrealizzabile: non ci aspettavamo che così tanti agricoltori e agricoltrici che ci affidano le loro uve potessero davvero seguire il nostro esempio.

Insieme fino al traguardo

Vent'anni dopo, questo pensiero utopico si è trasformato in realtà. Oltre ai nostri 55 ettari di proprietà, ben altri 85 ettari saranno coltivati con metodo biologico o biodinamico – per un totale di 140 ettari. Immenso è l’orgoglio per aver raggiunto questo traguardo ambizioso insieme ai partner e alle persone che collaborano con noi.

Il sistema di valori

Al contempo abbiamo introdotto un nuovo modello per riconoscere il valore alle uve dei nostri partner viticoli: il “sistema di valori”.  Si concentra su valori come l'agricoltura sostenibile, la biodiversità e la fertilità del suolo, ed è la base per la valutazione economica del lavoro dei nostri partner, determinando così il prezzo delle loro uve.

L’agricoltura sana al centro

Abbiamo sviluppato il catalogo dei valori insieme ad alcuni dei nostri partner. Il sistema si basa su cinque pilastri fondamentali: suolo, pianta, animale, persona e mercato. Per esempio, favoriamo il processo di inverdimento, la piantumazione di siepi, una potatura delicata o il lavoro con gli animali: a ognuna di queste misure viene dato un valore anche dal punto di vista economico. Tutti gli agricoltori e le agricoltrici lavorano già in modo biologico o biodinamico. Partendo da questa base, hanno libertà di decidere fino a che punto vogliono addentrarsi in ognuna di queste cinque aree. Oltre a questi parametri legati alla coltivazione, esistono criteri legati ai singoli vigneti o dipendenti del mercato, come la posizione, la pendenza, le varietà di uva, ecc., che vengono valutati separatamente.

Sviluppo continuo

Questo progetto è ancora in fase iniziale: il nostro obiettivo è quello di sviluppare e far crescere questo sistema assieme ai nostri partner viticoltori nei prossimi anni. Si tratta per noi di un tappa significativa, che valorizza ancora di più il concetto di agricoltura sana e i rapporti con ogni partner che sceglie di collaborare insieme a noi.

DOWNLOAD „SISTEMA DI VALORI“ (PDF)