HEY YOU!

Thirsty for more?
We celebrate the bright side of life.

Keep informed & discover more by signing up to our Newsletter.

Zero spam. Unsubscribe at any time. By signing up, you agree to the Privacy policy.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Siamo felici che tu sia qui!

Per domande o un’ annullamento della tua iscrizione, puoi contattare info@aloislageder.eu.

X close

COMETE

SEGUIRE GLI IMPULSI

Le comete prima s’illuminano, poi percorrono la propria orbita, fino alla loro distruzione. Alcune impiegano anni, altre pochi istanti. Ma ogni volta ci lasciano delle tracce, come se ci indicassero la direzione da seguire nelle nostre attività, in quel momento. La voglia di sperimentare, lo spirito innovativo e la curiosità di giocare con varie componenti, hanno dato vita ai vini della linea “Le Comete“. Ognuna delle COMETE è unica e irripetibile, come un’impronta digitale. Esattamente come la speciale etichetta applicata a queste bottiglie, che rappresenta una coda di cometa disegnata a mano, con un polpastrello.

Le nuove COMETE 2021

.

MUS · XX

POP IT!

MUS · XX è il nostro Pet Nat, composto da 2/3 di Moscato Giallo e 1/3 di Müller-Thurgau, parzialmente vinificato sul grappolo intero. Due vitigni che vogliamo reinterpretare e capire ancora meglio.

Visualizza scheda tecnica

.

CHE ∙ XVIII

PARDON MY FRENCH

Abbiamo piantato lo Chenin Blanc nella calda Bassa Atesina negli anni '80 come varietà con una buona acidità. Oggi siamo ancora convinti della buona struttura acida del vitigno. Lo Chenin Blanc è una componente importante del nostro Casòn Bianco. La cometa CHE · XVIII rappresenta la varietà nella sua forma pura.

Visualizza scheda tecnica

.

SIL· XX

AM I YOUR TYPE?

Il Silvaner sa ancora di Silvaner quando è stato vinificato sul grappolo intero per diverse settimane o perde la sua tipicità? Quale significato ha la parola tipicità? Per la prima volta, imbottigliamo un Silvaner monovarietale per approfondire questo vitigno.

Le uve Silvaner provengono da un vigneto in Valle Isacro che ha all´incirca 60 anni. Il vecchio vigneto produce un vino molto giovane, che riflette perfettamente il terroir. Siamo curiosi di vedere come il vino invecchierà in bottiglia.

Visualizza scheda tecnica

.

SOA · XX

DON’T FORGET ABOUT ME!

Con questo Cometa vogliamo valorizzare un vitigno autoctono che è stato quasi dimenticato.

Qualche anno fa abbiamo ripiantato questo vitigno nei nostri vigneti, utilizzando i tralci e il DNA dell'antica e probabilmente più grande vite del mondo: la vite che si è sviluppata a Castel Katzenzunge per oltre 360 anni su una superficie di circa 320 metri quadrati.

Visualizza scheda tecnica

.

ASA · XVI

DIMMI QUANDO QUANDO QUANDO

Questa Cometa è il nostro AM SAND Gewürztraminer 2016. La differenza con l’AM SAND Gewürztraminer imbottigliato allora è aver dato il tempo allo stesso vino di maturare, per oltre due anni, in una botte di acacia. ASA · XVI è caratterizzato dalle note tipiche dell’acacia e dalla sua impressionante riduzione.

Visualizza scheda tecnica

.

LA SAI · XX

OPPOSITES ATTRACT

Questa Cometa è un esempio di come si possa ottenere bevibilità e freschezza anche con una varietà conosciuta per la sua struttura. In questa reinterpretazione, il Lagrein risulta in una cometa leggera e succosa. Il mosto, dopo un breve contatto con le bucce, ha vinificato “in bianco” (procedura SAIgnée).

Visualizza scheda tecnica

.

NATSCH4

CHEERS TO THE BEST YEARS!

La varietà Schiava (in tedesco: VerNATSCH) fa parte della cultura dell'Alto Adige ed è una varietà di vino rosso importante della regione. Per diverse ragioni, tra cui l’imbottigliamento pochi mesi dopo la vendemmia, la varietà viene spesso classificata come troppo semplice.

Questa Schiava ha avuto il tempo di svilupparsi. NATSCH4 è un’unione delle quattro annate 2016, 2017, 2018 e 2019. Le uve dei vini provengono dalla più vecchia parcella del nostro vitigno RÖMIGBERG.
Ogni annata ha avuto macerazioni (su pigiato e grappolo intero) più o meno lunghe.

Visualizza scheda tecnica

Follow Alois Lageder on Instagram