HEY YOU!

Thirsty for more?
We celebrate the bright side of life.

Keep informed & discover more by signing up to our Newsletter.

Zero spam. Unsubscribe at any time. By signing up, you agree to the Privacy policy.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Siamo felici che tu sia qui!

Per domande o un’ annullamento della tua iscrizione, puoi contattare info@aloislageder.eu.

X close

COMETE

SEGUIRE GLI IMPULSI

Le comete prima s’illuminano, poi percorrono la propria orbita, fino alla loro distruzione. Alcune impiegano anni, altre pochi istanti. Ma ogni volta ci lasciano delle tracce, come se ci indicassero la direzione da seguire nelle nostre attività, in quel momento. La voglia di sperimentare, lo spirito innovativo e la curiosità di giocare con varie componenti, hanno dato vita ai vini della linea “Le Comete“. Ognuna delle COMETE è unica e irripetibile, come un’impronta digitale. Esattamente come la speciale etichetta applicata a queste bottiglie, che rappresenta una coda di cometa disegnata a mano, con un polpastrello.

Le nuove COMETE 2021

.

MUS XXI

Oldie but goldie

Il nostro Pét-Nat (Pétillant Naturel) è diventato un classico delle comete, diventando così parte integrante della linea. Il Pét-Nat è la forma originaria dello spumante, il mosto viene imbottigliato durante la fermentazione, rendendo ogni bottiglia unica. 

Quest‘anno il nostro MUS XXI si presenta in una nuova composizione, dato dalle varietà Moscato Giallo (60%) , fermentato con il 30% dell’uva intera, Grüner Veltliner (35%) e Kerner (5%), fermentati in parte sull’uva intera. 

Visualizza scheda tecnica

.

ALMA XX

Up we go!

Con questa Cometa, stiamo ridando spazio ad un vitigno che si pensava fosse perduto, caduto ormai nell’oblio. Le uve del Manzoni Bianco provengono da uno dei nostri partner viticoltori biodinamici Albert Vontavon, che decise di piantarle nel punto più basso del vigneto, sotto il sito del Müller Thurgau.  

Dopo quattro giorni di macerazione con raspi e bucce, le uve sono state pressate, fermentate separatamente e tutte, tranne una botte, assemblate nel nostro FÒRRA Manzoni Bianco – quell’unica botte è poi diventata questa Cometa. 

Come spesso accade con le Comete, il caso ha giocato un ruolo importante in questo vino. Il vino è stato affinato in una barrique nuova, diversamente da quanto pianificato, non essendocene più una vecchia disponibile. 

Visualizza scheda tecnica

.

.

SE ROU MA

Two in a bottle

SE ROU MA è composto da due  varietà di uve ed annate diverse: Semillon (2019) e Rousanne (2020), il quale è stato fermentato su mosto. Abbiamo accettato la sfida di unire due vini di per sé distinti in un unico vino. Attraverso una degustazione preliminare, in cui abbiamo riunito le diverse varietà e annate, sono emersi vari punti di partenza interessanti. Pertanto, abbiamo deciso di unire i vini lasciandoli poi maturare in barrique.

Visualizza scheda tecnica

SOU MA3

Let´s talk about it

Tre annate di Souvignier Gris si incontrano qui in diverse composizioni: 2018 (50%), 2019 (40%) e 2020 (10%), sono state assemblate e poi fatte fermentate per ca. 10 giorni su grappolo intero. Con questa Cometa abbiamo affrontato consapevolmente il tema del Piwi chiedendoci come ci poniamo alla tematica in generale. I Piwi non sono varietà storicamente coltivate e non hanno la diversità clonale che di solito ricerchiamo, per questo siamo piuttosto critici nei loro confronti. 

Tuttavia, siamo consapevoli del fatto che possono essere utilizzati in modo sensato ed intelligente in determinati luoghi o situazioni. 

Le uve del SOU MA3  provengono dall‘Aspmayerhof di Prissiano, dove prosperano sui terreni calcarei godendo di una aria fredda dell´Alta Val di Non.

Visualizza scheda tecnica

O-SEN XVI

Oxidize it!

Questo vino ha fermentato a intermittenza per anni, durante queste interruzioni, la maturazione ossidativa ha preso il sopravvento. È da qui che deriva la percezione dello Sherry.

Per questo vino abbiamo lavorato con un vitigno esotico per l‘Alto Adige: il Petit Manseng, originario della Francia, esso presenta un elevato contenuto di zuccheri con una buona acidità. A causa di diverse circostanze dettate dal caso, questo vino riporta un’alta gradazione alcolica. 

Visualizza scheda tecnica

.

FUPI? XX

Old habits

Questo vino vive di dialogo. Non abbiamo inventato la ruota, ma sappiamo che il problema del cambiamento climatico qui in Alto Adige come nel resto del mondo deve essere affrontato a fondo ed il prima possibile. Prospettandosi condizioni climatiche sempre più difficili, il nostro stagista, Christian Henke, si è chiesto con il team in cantina come poter sviluppare in futuro un Pinot Nero per garantire la conservazione di questa varietà. 

FUPI - Future Pinot Nero - è un vino autentico, riconoscibile e strutturato, fermentato al 100% su uva intera. Per noi questo è un buon inizio per continuare a produrre un vino da una varietà da sempre considerato fresco in una zona di produzione calda.

Visualizza scheda tecnica

.

ZIE XIX

Many individuals

Secondo Joseph Beuys, grazie al movimento dal caos nasce infine la forma. Più di 25 anni fa, Rainer Zierock, un amico di famiglia, ha piantato a Magrè più di 200 varietà di viti provenienti da tutto il mondo. Al momento della vendemmia, il caos raggiunge il suo apice, poiché le varietà hanno diversi gradi di maturazione, acidità e zucchero. La fermentazione unisce queste diverse varietà e proprietà creando un’unità complessa. 

Normalmente, un uvaggio è composto da circa tre varietà di uve diverse, abbiamo deciso di stravolgere l’idea creando un vino con ben 200 varietà diverse, il risultato è entusiasmante!
Lo ZIE XIX è composto da uve rosse e bianche, raccolte contemporaneamente. Le uve bianche sono state fatte fermentare insieme alle uve rosse per 18 giorni su grappolo intero. Il vino è stato poi svinato e il pressato e il fiore sono stati assemblati insieme in una botte piccola. Contrariamente al nostro approccio abituale è stato imbottigliato presto, cioè dopo 9 mesi. Ora questa cometa beneficia del suo lungo periodo di maturazione in bottiglia.

Visualizza scheda tecnica

.