Innovazione & Ricerca

Il vino è una somma di diverse componenti che devono essere esplorate, scoperte e connesse tra loro. Cercando sempre di adeguarci alla natura, di cui ci sentiamo parte integrante, dobbiamo avere il coraggio di correre dei rischi per migliorare costantemente la qualità dei nostri vini. Occorre dunque voglia di sperimentare e di mettere in discussione la natura e noi stessi, ma anche perseveranza, e il coraggio di concederci, a volte, di sbagliare tiro.

Se vogliamo riuscire anche in futuro a esaltare nei nostri vini la vivacità, la freschezza e la precisione, dobbiamo comprendere appieno i fattori naturali e capire come poter mettere in gioco le varie componenti.

Ricerca nei vigneti e in cantina

Ci sono ancora parecchie questioni aperte con cui dobbiamo confrontarci quotidianamente, per esempio: quanto incidono le diverse altitudini? Quali caratteristiche si esaltano anticipando o ritardando la vendemmia? Come cambia un vino se cresce su terreni calcarei o scistosi? Quanto cambia la struttura di un vino se è vinificato con una piccola parte di grappoli interi? O quale sarà in futuro, in Alto Adige, il ruolo di vitigni come il Tannat, il Blatterle o il Manzoni Bianco?
Vogliamo approfondire queste e altre questioni e migliorare costantemente il nostro lavoro.

COMETE

La voglia di sperimentare, lo spirito innovativo e lo sfizio di giocare con varie componenti, hanno dato vita ai vini della linea „COMETE“. Con le COMETE, vogliamo spingerci oltre i confini convenzionali facendo leva sui potenziali che offre l’Alto Adige nella produzione vinicola, sempre con l’intento di migliorare costantemente la qualità dei propri prodotti.

PORER Pinot Grigio

Giocare con le componenti è al centro del nostro lavoro con questo vino. Attraverso diversi metodi di vinificazione cerchiamo di garantire vivacità e freschezza anche in futuro.

Stiamo estendendo a settori nuovi la nostra visione della natura al servizio dell’uomo, e la fiducia nelle sue forze positive.

L’architettura e l’arte

L’edilizia sostenibile, i materiali biologici e le energie rinnovabili: la nostra nuova cantina di Magrè è considerata un edificio all’avanguardia in Alto Adige.

I nostri vini nella vostra vicinanza

Our partners are ambassadors of our wines and communicate the values involved through authenticity, sensitivity and knowledge.

La nostra filosofia

Qui trovate informazioni più approfondite sull’approccio olistico cui ci ispiriamo nella nostra attività, che tiene conto dei rapporti che legano fra loro la natura, l’uomo, la cultura, la tecnologia, la tradizione e la modernità.

Follow Alois Lageder on Instagram