COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon

L'ASSORTIMENTO RARUM 2020

Per l’assortimento RARUM 2020 abbiamo selezionato il nostro vino di punta COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon, proponendo le annate: 1996, 1998, 2003, 2006, 2008, 2010.

COR RARUM annate storiche
Il vigneto Rmigberg di Alois Lageder

LA POSIZIONE

Il vigneto Römigberg si trova su uno spettacolare e ripido pendio sul lago di Caldaro. Qui si crea una particolare interazione tra diversi suoli e varie condizioni climatiche: influenze mediterranee calde e sole intenso su vitigni ripidi del sud-sudest così come un sottosuolo di calcare dolomitico e antichi depositi glaciali. Quest’area offre quindi un contesto climatico e geologico unico nel suo genere.

Il vingneto Rmigberg di Alois Lageder negli anni '80

LA STORIA

Originariamente questo vitigno fu piantato con viti di Schiava. Negli anni Ottanta, dopo vari scambi approfonditi con viticoltori provenienti da tutto il mondo - come il pioniere della viticoltura americana Robert Mondavi - Alois Lageder decise di piantare il vigneto con Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, che aveva importato dalla Francia. Piantò il vigneto in piccoli terrazzamenti e introdusse l'impianto a Guyot fitto: fu il primo vigneto più grande dell'Alto Adige ad essere densamente piantato con questo sistema. La parcella, che fin dall'antichità si chiama "cuore" (lat. Cor), conferisce oggi a questo vino il suo nome.

Il vingneto Rmigberg di Alois Lageder negli anni '80
Pecore nel vignetto Rmigberg della Tenuta Alois Lageder

LA BIODINAMICA

Il Römigberg si avvicina molto all'ideale dell'organismo vivente a ciclo chiuso, in cui l'interazione tra uomo, animali e piante assume un ruolo fondamentale: qui le mucche pascolano tra le vigne e gli ulivi. Grazie alla coltivazione biodinamica, la biodiversità viene costruita in maniera mirata e l'equilibrio naturale nel vigneto viene ripristinato.

Temperatura media annuale e precipitazioni

IL CLIMA

Le condizioni climatiche in costante evoluzione degli ultimi decenni hanno caratterizzato ogni singola annata del COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon. Il nostro compito come viticoltori è quello di rispondere alle mutevoli condizioni naturali per poter sviluppare e produrre ogni anno del vino di qualità.

I rapporti vendemmiali potete trovare qui.

Temperatura media annuale e precipitazioni
Selezione COR RARUM in cassetta di legno della Tenuta Alois Lageder

PER CHI AMA IL VINO

Questo è un invito a lasciarti andare. A chiudere gli occhi e degustare le annate storiche del nostro COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon. A confrontare i loro stili, le loro caratteristiche – osservando lo sviluppo e il potenziale di invecchiamento. Troverai questa esclusiva selezione nel nostro shop online – confezionata nella cassetta di legno Rarum, comprensiva di tappa/stappa bottiglie di alta qualità. Disponibile solo in quantità limitate.