HEY YOU!

Thirsty for more?
We celebrate the bright side of life.

Keep informed & discover more by signing up to our Newsletter.

Zero spam. Unsubscribe at any time. By signing up, you agree to the Privacy policy.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!
Siamo felici che tu sia qui!

Per domande o un’ annullamento della tua iscrizione, puoi contattare info@aloislageder.eu.

X close

COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon

L'ASSORTIMENTO RARUM 2020

L’assortimento RARUM 2020 è una selezione del nostro vino di punta COR Römigberg con le annate: 1996, 1998, 2003, 2006, 2008, 2010.

COR RARUM annate storiche
Il vigneto Römigberg di Alois Lageder

POSIZIONE

Il vigneto Römigberg si trova su uno spettacolare e ripido pendio sul lago di Caldaro. Qui si crea una particolare interazione tra diversi suoli e varie condizioni climatiche: influenze mediterranee calde e sole intenso su vitigni ripidi del sud-sudest così come un sottosuolo di calcare dolomitico e antichi depositi glaciali. Pertanto il Römigberg offre un contesto climatico e geologico unico nel suo genere.

Il vingneto Römigberg di Alois Lageder negli anni '80

STORIA

Originariamente il Römigberg è stato piantato con viti di Schiava. Negli anni '80, dopo vari scambi approfonditi con viticoltori provenienti da tutto il mondo - come il pioniere della viticoltura americana Robert Mondavi - Alois Lageder decise di piantare il vigneto con Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, che aveva importato dalla Francia. Ha piantato il vigneto in piccoli terrazzamenti e ha introdotto l´impianto a Guyot fitto. Questo è stato il primo vigneto più grande dell'Alto Adige ad essere densamente piantato con questo sistema. L´appezzamento di terreno, che fin dall'antichità si chiama "cuore" (lat. Cor), conferisce al vino il suo nome.

Il vingneto Römigberg di Alois Lageder negli anni '80
Pecore nel vignetto Römigberg della Tenuta Alois Lageder

BIODINAMICA

Il Römigberg si avvicina molto all'ideale dell'organismo chiuso, in cui l'interazione tra uomo, animali e piante assume una posizione importante: qui mucche e pecore pascolano tra le vigne, gli ulivi e i nespoli. Attraverso una coltivazione biodinamica coerente, la biodiversità viene costruita in maniera mirata e l'equilibrio naturale nel vigneto viene ripristinato.

Temperatura media annuale e precipitazioni

CLIMA

Le condizioni climatiche in costante evoluzione degli ultimi decenni hanno caratterizzato ogni singola annata del COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon. L’obiettivo dell'azienda è di rispondere alle mutevoli condizioni naturali per creare ogni anno un nuovo capolavoro.

I rapporti vendemmiali potete trovare qui.

Temperatura media annuale e precipitazioni
Selezione COR RARUM in cassetta di legno della Tenuta Alois Lageder

PER GLI APPASSIONATI DEL VINO

Siamo lieti di proporvi questa selezione rara di annate storiche, alcuni delle quali vantano fino a quattro lustri di vita. Vi invitiamo ad assaggiarle, confrontare i loro stili e le loro caratteristiche e di osservare lo sviluppo e il potenziale di invecchiamento. Acquistate questa particolare selezione nel nostro online shop – in cassetta di legno RARUM, comprensiva di stappa/tappa bottiglie di alta qualità. Disponibile solo in quantità limitate.

Follow Alois Lageder on Instagram