Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web. Leggi
Clima e geologia
Perché favorire un terroir rispetto a un altro? È una domanda che ci poniamo in continuazione quando si tratta di scegliere le uve giuste per ciascuno dei nostri vini. Ed è esattamente la stessa domanda che si fece nostro nonno quando, nel 1934, acquistò la tenuta Löwengang a Magrè, riconoscendone subito l’enorme potenziale. Già allora, infatti, qui si coltivavano vitigni di Chardonnay, Pinot Bianco, Cabernet e Merlot: rinomati a livello internazionale, ma all’epoca poco diffusi in Alto Adige.
È grazie alla geologia se lo Chardonnay riesce a crescere così rigoglioso in questa zona: il borgo altoatesino sorge infatti su un conoide alluvionale – un’altura di roccia dolomitica formatosi milioni di anni fa. In pratica a Magrè i sedimenti ghiaiosi si sono accumulati nel corso di migliaia di anni, a causa delle frequenti inondazioni del Rio Favogna: questo ha reso il terreno molto ricco di calcare, motivo per cui lo Chardonnay si è sviluppato così bene.
Dal punto di vista climatico, Magrè è un meraviglioso campo da gioco per noi che ci occupiamo di viticoltura. Al mattino splende il sole: i suoi raggi influenzano notevolmente le viti, visto che è proprio nelle ore iniziali della giornata che si svolge gran parte del processo metabolico delle piante. Al pomeriggio, invece, le temperature si abbassano e l’aria piacevole proveniente dalla Gola di Favogna rinfresca le viti. Questa freschezza è essenziale per preservare l’acidità e gli aromi delle uve.
Come per tutti gli aspetti che ci riguardano, anche per la scelta del terroir dove coltivare le nostre uve siamo costantemente alla ricerca di novità e di nuovi sviluppi. Considerato il recente aumento delle temperature, qualche anno fa abbiamo creato nuovi impianti di viti di LÖWENGANG Chardonnay a Magrè, seguendo il metodo della selezione massale. Abbiamo quindi selezionato le viti più forti e vigorose per poi riprodurle, innestarle e trapiantarle nel vigneto: una tecnica che ci permette di preservare il DNA delle viti.
Per alcune delle vigne di Chardonnay abbiamo scelto un allevamento a pergola, per garantire all’uva più ombra. Una decisione che ci permette di continuare a puntare sulla freschezza e sulla vivacità dello LÖWENGANG Chardonnay. Perché per noi, a renderlo così speciale, è proprio questo: la fusione di decenni di esperienza e tradizione con il coraggio di osare, di sperimentare, di esplorare il nuovo.