CASÒN BIANCO

CASÒN ROSSO

CASÒN Bianco

Quando negli anni Ottanta furono pubblicati i primi studi sul cambiamento climatico, abbiamo iniziato a sperimentare, coltivando nuovi vitigni. Succedeva ormai oltre 40 anni fa: oggi il Viognier e il Petit Manseng rappresentano i due vitigni principali del CASÒN Bianco. Il Petit Manseng è un vitigno conosciuto per i suoi grappoli spargoli e gli acini con buccia spessa – qualità che lo rendono particolarmente resistente alle malattie e alle condizioni atmosferiche. Il Viognier, tendenzialmente più diffuso nelle regioni meridionali a clima caldo, negli ultimi anni è stato in grado di sviluppare anche qui in Alto Adige il suo carattere individuale e distintivo.

image for article

2021
CASÒN Bianco
Viognier – Petit Manseng
12,5 % Vol

Provenienza

Casòn Hirschprunn a Magrè. 230 - 360 metri s.l.m.

Terreno

Sabbioso, pietroso con calce dolomitica

Vinificazione

Fermentazione spontanea in botti di legno piccole e grandi di legno. Contatto sulle fecce di fermentazione, affinamento in bottiglia di circa un anno.

Invecchiamento ottimale

2-10 anni

Colore

Brillante e limpido, giallo oro

Profumo

Bouquet intenso, aromatico, fruttato (frutti canditi, arance, vaniglia), spezie esotiche, vaniglia, aromi di tostatura

Bouquet

Struttura vigorosa, ricco di corpo, salato, acidit� fresca

Abbinamento

Con pesce, crostacei, carni bianche e pollame

CASÒN Rosso

Negli ultimi anni, ci siamo appassionati sempre di più al Tannat, un vitigno esotico per l’Alto Adige. Questa varietà è originaria della Francia: abbiamo deciso di iniziare a coltivarla negli anni Ottanta, sperimentando. Il Tannat in Alto Adige arriva a piena maturazione e conserva un’acidità elevata, presupposto ottimale per produrre vini rossi d’eccellenza. Le uve di questo vitigno sono la componente principale del nostro CASÒN Rosso.

2020
CASÒN Rosso
Tannat et al.
11,5 % Vol

Colore

Color ciliegia con riflessi violacei

Profumo

Bouquet intenso, fruttato (prugna, mora), note di cuoio, tè e affumicatura

Bouquet

Mediamente corposo, morbido, fruttato, finemente amaro, fresco

Abbinamento

Con carne di manzo arrosto o alla griglia, agnello, selvaggina, formaggi

Provenienza

Casòn Hirschprunn a Magrè. 230 - 360 metri s.l.m.

Terreno

Sabbiosi, pietrosi e calce dolomitica

Vinificazione

Fermentazione spontanea del pigiato, con diverse percentuali di grappolo intero, in botte di legno. Maturazione in botti grandi e piccole di legno. Segue l'affinamento i bottiglia.

Invecchiamento ottimale

3-10 anni

image for article

La tenuta Casòn Hirschprunn

Nel 1991, nostro padre riuscì ad acquistare la tenuta Casòn Hirschprunn: un podere con oltre 30 ettari di vigneti e una residenza storica nel pieno centro di Magrè. Dopo le prime notizie sui cambiamenti climatici iniziò a coltivare qui alcune nuove varietà di uva. Grazie all’esperienza maturata in oltre 40 anni e grazie alle continue sperimentazioni, oggi questo affascinante luogo è la casa dove crescono i vitigni per produrre i nostri vini CASÒN.