KRAFUSS Pinot Nero

I vigneti si estendono sulla cima di una collina ad Appiano, circondando l’intera tenuta Krafuss. L'altitudine, l'orientamento dei vigneti, la composizione del suolo, il microclima e la buona aerazione creano il terroir ideale per coltivare questo vitigno. Eleganza, corposità e tenore salino caratterizzano lo stile del KRAFUSS Pinot Nero.

image for article

2022
KRAFUSS
Pinot Noir
12,5 % Vol

Provenienza

Il Maso Krafuss è situato sulla collina di S.Michele / Appiano-Montagna. 430 - 450 metri s.l.m.

Terreno

Argillosi, rocciosi, calcarei di origine morenica

Vinificazione

Fermentazione spontanea del pigiato in acciaio e legno. Maturazione in botti piccole e grandi di legno, affinamento in bottiglia per più mesi.

Invecchiamento ottimale

3-10 anni

Colore

Rosso granato con riflessi rosso rubino

Profumo

Bouquet accentuato, fruttato (mora, lampone), speziato, pepato, note di pietra focaia

Bouquet

Mediamente strutturato, fresco, nucleo fruttato intenso, vellutato

Abbinamento

Con carni bianche, pollame, anatra, selvaggina, formaggio

La tenuta Krafuss

La tenuta Krafuss risale al periodo rinascimentale e si è conservata intatta fino ai giorni nostri: oggi appartiene a Roland Riz, il suocero di Alois Lageder. Immerso nel verde di vigneti e frutteti, il palazzo storico situato nella frazione di San Michele Appiano testimonia il ruolo economico della viticoltura in quest’area già nel periodo medievale. Nel 1991 abbiamo rinnovato i vigneti, impiantando esclusivamente viti di Pinot Nero a guyot, e nel 2013 anche per questi appezzamenti abbiamo completato la conversione alla coltivazione biodinamica.