Provenienza
Punggl appartenenti alla Tenuta Alois Lageder a Magrè. 230 metri s.l.m.
Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web. Leggi
I numeri romani sull'etichetta ricordano l'anno in cui sono state piantate le viti di questo vino, il 1957. Nel 1995, le uve vendemmiate in questo vigneto furono di qualità talmente eccellente, che ispirarono Luis von Dellemann – allora enologo responsabile della nostra tenuta – a vinificarle in purezza.
Punggl appartenenti alla Tenuta Alois Lageder a Magrè. 230 metri s.l.m.
Argillosi-sabbiosi e calcarei
Fermentazione spontanea del pigiato, con diverse percentuali di grappolo intero, in acciaio o legno. Maturazione in botti piccole di legno per circa un anno. Segue l'affinamento i bottiglia di circa un anno.
3-15 anni
Color ciliegia con riflessi rosso rubino
Bouquet intenso, fruttato (frutti di bosco), terroso, finemente speziato
Corpo vigoroso, equilibrato, profondo, molto fruttato, fresco
Con carne di vitello, agnello, selvaggina, formaggio
Alle pendici meridionali del conoide detritico su cui sorge il paese di Magrè, si estende una parcella che nel gergo locale prende il nome di “Punggl” – da sempre apprezzata per le sue proprietà viticole. A metà degli anni Cinquanta, gli allora proprietari del maso di Hirschprunn vi avevano realizzato un vigneto coltivato a Merlot, un vitigno che già nei decenni precedenti aveva dato ottimi risultati in quella zona. Oggi, il cuore di quell’appezzamento è la base del nostro MCM. A seconda dell’annata, infatti, selezioniamo una quantità variabile di uve di qualità eccellente, destinate proprio alla produzione di questo vino.