Provenienza
I migliori appezzamenti appartenenti alla Tenuta Löwengang a Magrè. 230 - 330 metri s.l.m.
Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web. Leggi
Nessun altro vino ha caratterizzato la storia della nostra tenuta quanto il LÖWENGANG Chardonnay. Negli anni Ottanta è stato il primo vino bianco dell'Alto Adige a posizionarsi con successo nei mercati internazionali. E se da un lato incarna decenni di esperienza e tradizione, dall'altro costituisce per noi una sperimentazione continua verso il perfezionamento.
I migliori appezzamenti appartenenti alla Tenuta Löwengang a Magrè. 230 - 330 metri s.l.m.
Sabbiosi, ghiaiosi e molto calcarei
Fermentazione spontanea del mosto in barriques e in botti grandi di legno. Contatto sulle fecci di fermentazione. Affinamento in bottiglia di un anno.
Invecchiamento ottimale: 3-15 anni
Brillante e limpido, giallo oro
Bouquet accentuato, fruttato (pera, albicocca, pesca), fresco, burroso, floreale, aromi di tostatura
Corpo vigoroso, armonico, strutturato, note minerali, fruttate e salate
Con pesce, crostacei, carni bianche e pollame
Le viti del vigneto Löwengang sono tra le più antiche dell’Alto Adige: hanno circa 145 anni. Intorno al 1875 il precedente proprietario della tenuta, il conte Melchiori, iniziò a coltivare le parcelle a Magrè con Carménère, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Le uve del nostro LÖWENGANG Uvaggio Storico crescono qui. Al fine di preservare questo prezioso patrimonio per le generazioni future, alcuni anni fa abbiamo optato per un metodo di propagazione delle viti mediante selezione massale – ampliando i vigneti.
Rosso ciliegia con riflessi rosso rubino
Bouquet intenso, finemente fruttato (lampone, mora, ciliegia) speziato, terroso con note di affumicatura
Struttura vigorosa, equilibrato, ricco di sentori raffinate, delicatamente amaro, rigoroso
Con carne di manzo arrosto o alla griglia, agnello, selvaggina, formaggi
I migliori appezzamenti appartenenti alla Tenuta Löwengang a Magrè. 230 - 330 metri s.l.m.
Sabbiosi, ghiaiosi e molto calcarei
Fermentazione spontanea del pigiato, con diverse percentuali di grappolo intero. Maturazione in botti grandi e piccole di legno. Segue l'affinamento in bottiglia per circa un anno.
5-20 anni
Quando nostro nonno acquistò la tenuta Löwengang e i vigneti annessi nel 1934, le viti del vigneto Löwengang avevano già circa 60 anni. Oggi, questi viti sono tra le più antiche dell’Alto Adige: alcune parti del vitigno hanno circa 145 anni. Intorno al 1875 il precedente proprietario della tenuta, il conte Melchiori, iniziò a coltivare le parcelle a Magrè con Carménère, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.