L'ASSORTIMENTO RARUM 2021

L’assortimento RARUM 2021 è una selezione del nostro vino di punta LÖWENGANG Cabernet con le annate: 1996, 1998, 2003, 2005, 2007, 2010.

RARUM - LÖWENGANG Cabernet annate storiche

STORIA

Le viti del vigneto Löwengang avevano già circa 60 anni quando nostro nonno acquistò la tenuta Löwengang insieme ai vigneti nel 1934. Oggi, alcune parti del vigneto hanno circa 145 anni e sono tra i vigneti più vecchi dell'Alto Adige. L’impianto risale però agli anni intorno al 1875, quando il proprietario dell’epoca, il conte Melchiori, piantò le parcelle di Magré con Carménère, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

.

L'ANIMA DEL VIGNETO

Riteniamo che il nostro compito sia quello di curare questo bene culturale e di curare i vigneti e preservarli per il futuro. Le viti sono come antichi esseri la cui "saggezza" dà al vino complessità e un'incredibile armonia. Per mantenere e tramandare il tesoro di questo DNA unico alle future generazioni, qualche anno fa le viti, dopo una selezione massale per scegliere quelle che davano migliori caratteristiche ai vini, sono state moltiplicate, innestate e piantate negli stessi vigneti. In questo modo, il DNA delle vecchie viti può essere conservato.

Il vigneto Römigberg di Alois Lageder

POSIZIONE

Il suolo e il clima hanno influenzato le viti per decenni e ne hanno quindi formato il carattere. Magré si trova su un cono di macerie di roccia dolomitica. I vigneti si trovano in un’area particolarmente vocata alla vite, su un conoide detritico ai piedi di ripide pareti rocciose che proteggono le piante e creano condizioni climatiche miti e ottimali.  L'Ora, il vento caldo del lago di Garda, riscalda Magré durante il giorno. La sera, i venti freschi provenienti dalla Gola di Favogna garantiscono notti fresche e rinfrescanti.

Il vigneto Römigberg di Alois Lageder
Temperatura media annuale e precipitazioni

CLIMA

Le condizioni climatiche in costante cambiamento negli ultimi decenni hanno caratterizzato ogni singola annata di LÖWENGANG Cabernet. Ogni annata racconta la propria storia. Il nostro compito è di rispondere alle mutevoli condizioni naturali per creare ogni anno un nuovo capolavoro.
Potete trovare i rapporti d'annata dettagliati qui. 

.

LÖWENGANG  RARUM in cassetta di legno della Tenuta Alois Lageder

PER GLI APPASSIONATI DEL VINO

Vi invitiamo a godere delle annate maturate del nostro LÖWENGANG Cabernet, a confrontare le loro caratteristiche stilistiche e ad osservare il loro sviluppo e il loro potenziale di invecchiamento. Sono disponibili nella scatola di legno RARUM, comprensiva di stappa/tappa bottiglie di alta qualità. Disponibile solo in quantità limitate.

LÖWENGANG  RARUM in cassetta di legno della Tenuta Alois Lageder

.