MCM Merlot

L'ASSORTIMENTO RARUM 2022

L'assortimento Rarum 2022 propone il nostro Merlot MCM. Abbiamo assemblato per questa edizione le annate: 2003, 2004, 2008, 2009, 2011 e 2013.

MCM RARUM annate storiche

.

Il vigneto Römigberg di Alois Lageder

LA POSIZIONE

Alle pendici meridionali del conoide detritico su cui sorge Magrè, si estende una parcella che nel gergo locale prende il nome di “Punggl”, da sempre apprezzata per le sue proprietà viticole.

A metà degli anni Cinquanta, gli allora proprietari del maso di Hirschprunn vi avevano realizzato un vigneto coltivato a Merlot, un vitigno che aveva già dato ottimi risultati in quella zona. Oggi, il cuore di questo appezzamento è la base del nostro MCM. A seconda dell’annata, infatti, selezioniamo uve di qualità eccellente, destinate a produrre esclusivamente questo vino.

LA STORIA

Nel 1995, un'annata eccezionale per i vini rossi in Alto Adige, le uve Merlot del vigneto "Punggl" si presentarono con un’eccellente qualità. Luis von Dellemann, l’allora enologo della tenuta, si sentì ispirato dalla vendemmia e decise di vinificare le uve di un unico vigneto. Anche se le uve erano destinate a far parte dell'assemblaggio del Casòn Hirschprunn Rosso, l'enologo le lavorò separatamente. Ed è così che nacque il nostro MCM. Da quel momento in poi, questo vino proveniente dal nostro più antico vigneto di Merlot viene prodotto solo in annate con qualità eccezionale. Nel 2020, le etichette del vino sono state ridisegnate per enfatizzare ulteriormente questo suo carattere distintivo. I numeri romani "LVII" indicano l'anno in cui il vigneto è stato piantato, ovvero il 1957, e la denominazione "VECCHIE VITI" è un riferimento all’età delle viti, che hanno quasi 70 anni.

Temperatura media annuale e precipitazioni

IL CLIMA

Le condizioni climatiche in costante evoluzione degli ultimi decenni hanno caratterizzato ogni singola annata di MCM Merlot. Il nostro compito come viticoltori è quello di rispondere alle mutevoli condizioni naturali per poter sviluppare e produrre ogni anno del vino di qualità.

I rapporti vendemmiali potete trovare qui.

.

COR RARUM in cassetta di legno della Tenuta Alois Lageder

PER CHI AMA IL VINO

Questo è un invito a lasciarti andare. A chiudere gli occhi e degustare le annate storiche del nostro MCM Merlot. A confrontare i loro stili, le loro caratteristiche – osservando lo sviluppo e il potenziale di invecchiamento. Troverai questa esclusiva selezione nel nostro shop online – confezionata nella cassetta di legno Rarum, comprensiva di stappa/tappa bottiglie di alta qualità. Disponibile solo in quantità limitate.

COR RARUM in cassetta di legno della Tenuta Alois Lageder

.