XV Merlot

A Sud di Magrè si estende la vigna “15”, situata sui depositi alluvionali del Rio Favogna e del fiume Adige, e coltivata in gran parte con viti Merlot fin dal 1957. Il nostro obiettivo dichiarato è di conservare quest’impianto storico, facendone un garante di vini armonici ed equilibrati. Sul vigneto spira l’Ora, un vento caldo proveniente dal Lago di Garda, garantendo una buona ventilazione che ingentilisce la struttura raffinata di questo Merlot.

image for article

2017
XV
Merlot
12.5 % Vol

Colore

Rosso ciliegia con riflessi rosso rubino

Profumo

Bouquet accentuato, aromi fruttati concentrati, pepato e speziato, con note vegetali

Bouquet

Mediamente corposo, equilibrato, fresco, delicatamente amaro, morbido, secco

Abbinamento

Con carne di vitello, agnello, selvaggina, formaggio

Provenienza

"Fünfzehner" (che significa in lingua tedesca la cifra 15, in lettere romane XV) e altri vigneti a Magrè. 230 - 250 metri s.l.m.

Terreno

Argillosi-sabbiosi e calcarei.

Vinificazione

Fermentazione malolattica in acciaio, Affinamento del vino in barriques. Macerazione spontanea

Invecchiamento ottimale

Invecchiamento ottimale: 2-8 anni

L’architettura e l’arte

L’edilizia sostenibile, i materiali biologici e le energie rinnovabili: la nostra nuova cantina di Magrè è considerata un edificio all’avanguardia in Alto Adige.

Oasi di quiete

Venite con noi a visitare i nostri poderi, scoprirete dei luoghi in cui rilassarvi, dedicarvi ai piaceri e il nostro concetto di organicità olistica, quiete e decelerazione.

La cantina

Utilizzando le tecnologie più all’avanguardia, vinifichiamo le nostre uve nel modo più naturale possibile, fondendo fra loro l’innovazione e i pregi della natura.

Follow Alois Lageder on Instagram