AM SAND Gewürztraminer

Questo Traminer aromatico è il frutto dell’interazione fra le uve vendemmiate in diverse vigne della Bassa Atesina, tutte ad alto tenore sabbioso. Benché questi appezzamenti siano in zone molto calde - ubicate a Termeno, Magrè e al Lago di Caldaro – con una vendemmia mirata e scaglionata riusciamo a far emergere bene le varie componenti del Traminer, conferendogli molta freschezza, profondità, raffinatezza e piacevoli note minerali. Quando è possibile, vendemmiamo una parte delle uve con muffa mobile.

image for article

2017
AM SAND
Gewürztraminer
13.0 % Vol

Colore

Brillante, limpido, giallo oro intenso

Profumo

Aromi molto intensi, frutti mediterranei e tropicali (mela cotogna, maracuja, mango), speziato, note minerali

Bouquet

Corpo vigoroso, equilibrato, fruttato e speziato, fresco, assai persistente

Abbinamento

Con antipasti saporiti come terrine e paté, pesce e crostacei alla griglia o fritti, carni bianche, pollame, formaggi e cucina asiatica

Provenienza

Appezzamenti selezionati situati sul conoide alluvionale di Magrè, a Termeno e presso il Lago di Caldaro. 240 - 370 metri s.l.m.

Terreno

Sabbiosi, ghiaiosi con un\'alta quantità di calcare

Vinificazione

Affinamento del vino: sulle fecce fini in parte in botti di legno e in parte in accaio (circa 9 mesi).
Fermentazione spontanea
Una parte è stata vinificata a contatto con le uve intere.

Invecchiamento ottimale

Invecchiamento ottimale: 2-8 anni

La biodinamica

La nostra Tenuta punta a un’agricoltura biologico-dinamica che rispetti l’uomo, gli animali e i cicli della natura, e coinvolga tutti questi fattori nella nostra attività.

Le visite guidate

Venite a conoscere i nostri vini, la loro storia, i vigneti a coltivazione biologico-dinamica in cui crescono, e le cantine in cui li vinifichiamo.

La familgia Lageder

Già da sei generazioni, la famiglia Lageder si occupa della produzione di vino. Oggi la tenuta viene gestita da Alois ed Alois Clemens Lageder.

Follow Alois Lageder on Instagram